Terapia di coppia
19/1/2024
3
min

Come Superare la Gelosia nella Coppia con 10 Consigli

Superare la gelosia senza impazzire è spesso la domanda del milione. Sentire gelosia è qualcosa di naturale poiché tutte le emozioni fanno parte del dizionario del cuore. Tuttavia, la gelosia produce tensione psicologica, non è piacevole a livello affettivo perché ti fa vivere sull'eterna corda tesa della diffidenza e della paura. Una persona gelosa deve analizzare, in primo luogo, se esiste una causa oggettiva per sentirsi così. Se non c'è una ragione giustificata per dubitare del partner, allora il problema non riguarda la relazione ma se stessi. Pertanto, se ti trovi in questa situazione, la gelosia è una proiezione della tua stessa insicurezza. La prima idea su come superare la gelosia, è che la persona gelosa deve migliorare il suo concetto di sé stessa. Forse non sai come non essere geloso in un momento determinato, tuttavia, sei responsabile di ciò che decidi di fare a partire da questo stato emotivo. La gelosia a volte porta a uccidere l'amore. Se soffri di gelosia, la cosa più importante è ricordare che dipende da te generare una nuova mentalità di cambiamento personale. Non appena scoprirai come controllare la gelosia non solo migliorerai la tua relazione di coppia, ma questo avrà anche un impatto positivo sulla tua autostima.

Come Superare la Gelosia: 10 Consigli

Di seguito, vedrai 10 consigli che ti aiuteranno a far sì che il pensiero "sono geloso..." appaia meno frequentemente. Rifletti su di essi e ricorda che, se la situazione ti sta sfuggendo di mano, la terapia di coppia è una risorsa che può giocare a tuo favore.

1. Analizza le tue Emozioni

La causa del dolore non sta nella realtà in sé, cioè nei fatti esterni, ma nel tuo modo di interpretare la realtà. Quali messaggi ti dici? Qual è il tuo discorso emotivo? In modo consapevole, puoi cambiare il tono di questi messaggi per comunicarti idee piacevoli e positive e, grazie a ciò, eventualmente, capire come superare la gelosia.

2. Smetti di Voler Controllare l'Incontrollabile

La gelosia nasce dall'ossessione di voler salvare ogni tipo di incertezza sentimentale. Non puoi prevedere il futuro, ma puoi costruirlo a partire da azioni presenti che aggiungano valore alla tua storia.

3.  Abbi Empatia per il tuo Partner

Il tuo partner sente che lo metti alla prova in modo tale che, per quanto ti ami, invece di avvicinarsi a te si allontana sempre di più. Le emozioni producono un effetto contagioso e il geloso genera una carica di energia negativa intorno a sé. Più si tarda a scoprire come superare la gelosia, più si danneggiano le relazioni di coppia.

4. Abbi una Vita Tua

Una persona gelosa trasforma il suo partner nel suo nucleo vitale. Gira intorno a lui/lei mentalmente tutto il tempo. Questo è un errore di prospettiva personale poiché la felicità dipende da te stesso, sia quando sei single che quando sei in coppia. Pertanto, è fondamentale che ricordi che la felicità è dentro di te. Non rinunciare alla necessità di avere il tuo spazio, goditi le amicizie, attiva la tua agenda di svago e promuovi il tuo sviluppo personale nei vari ambiti della vita.

5. Rompi con i Miti Romantici Completamente Errati

Ricorda che sentire gelosia patologica non è una forma di amore. L'amore nasce dal rispetto e dall'accettazione, ma non dalla gelosia. Quindi, evita di interiorizzare questo tipo di credenza irrazionale perché i pensieri si riflettono nel sentimento e il sentimento si mostra nelle azioni.

6. Se Soffri di Gelosia, Non

Repressire Questo SentimentoEsprimi la tua gelosia in modo civile, perché tutto ciò che si reprime fiorisce con più forza in qualche momento. Questo dolore può annidarsi nel tuo cuore. Hai bisogno di esprimerlo per canalizzarlo. Quindi, accetta con naturalezza di essere geloso. Puoi parlarne con un amico di fiducia. Questo ti permette di mettere parole ai tuoi sentimenti e ordinare le idee. Puoi anche parlarne con il tuo partner. Superare la gelosia grazie alla comunicazione assertiva tra entrambi non solo vi aiuterà a sapere come risolvere i problemi di coppia, ma vi renderà più forti in tutti i sensi.

7. Coltiva il Senso dell'Umorismo

La risata riesce a combattere la gelosia, l'umorismo è più forte dell'energia negativa che produce. Se soffri una situazione in cui ti osservi come un geloso da manuale, allora cerca il lato comico e l'ironia. Il senso dell'umorismo allevia la sofferenza e offre gioia vitale.

8. Prenditi Cura di Te a Livello Vitale

La gelosia incide su aspetti tanto basilari come l'alimentazione e il riposo. Può rubare l'appetito al protagonista o addirittura togliergli la pace del buon riposo. Per prevenire la gelosia, devi prestare particolare attenzione alla cura delle tue routine di vita più basilari. Ad esempio, cura la tua alimentazione poiché la nutrizione non è solo un bene per il corpo, ma anche per la mente.

9. La Gelosia si può Superare

Grazie all'aiuto della psicologia di coppia, l'interessato può migliorare la sua relazione adottando nuovi modelli di comportamento. Mediante un processo terapeutico, puoi esplorare nuove forme di comportamento emotivo. Puoi scoprire come i pensieri negativi creino sentimenti spiacevoli e questo influenzi il tuo livello di diffidenza nella relazione.

10. Lavora in Squadra con il tuo Partner

Così come, in alcuni casi, il lavoro è meramente personale, in altri casi, la soluzione terapeutica può anche passare per una terapia di coppia. Tuttavia, in questo caso è molto importante che il tuo partner assuma questo impegno con libertà.

Come Prendersi Cura della tua Autostima di Fronte alla Gelosia

Indubbiamente, una persona può anche optare per la rottura di coppia come conseguenza della gelosia. Questo può accadere se il partner ha comportamenti che rompono con l'impegno sentimentale desiderato. Generalmente, la gelosia è il risultato della bassa autostima poiché le tue relazioni personali sono il fedele riflesso del legame che hai con te stesso. Cerca di coltivare le radici dell'autostima e dell'amore per sé stessi per conquistare il benessere desiderato.

Quali Passi puoi Seguire per Elevare la tua Autostima?

Quando una persona soffre di gelosie, tende ad idealizzare il proprio partner e a mettersi in un ruolo di inferiorità. Tuttavia, è arrivato il momento di iniziare a valorizzare te stesso. Fermati un attimo e analizza tutto ciò che contribuisci alla relazione e che è determinante per l'evoluzione di quell'amore. Sei una persona unica, nessuno è uguale a te in tutto l'universo. Per godere della tua relazione di coppia in modo libero, è anche molto importante che tu viva un amore in cui non ti senti imprigionato. Alcune persone, quando si innamorano, perdono il contatto frequente con le loro relazioni più vicine. Ma dedicare completamente il tuo tempo al partner non ti renderà più felice. Al contrario, questo tipo di comportamento produce ossessioni dolorose. È vitale mantenere i legami sociali perché possono darti un feedback sulla tua relazione. Così, se notano qualcosa che credono ti stia danneggiando, te lo faranno sapere. E questo è salutare poiché spesso ci sono aspetti di una relazione che gli amici vedono prima dei diretti interessati, poiché la distanza dal problema offre una maggiore oggettività. Per elevare la tua autostima, pratica routine che ti facciano sentire bene. Ad esempio, pratica la medicina dello sport e l'esercizio fisico. Lo sport è un'attività salutare per mantenere in forma corpo e mente. In questo modo, anche semplicemente camminando, prendi cura della tua igiene mentale. Ed è in questo piano della mente che il geloso ha il suo principale punto di battaglia a partire da idee che possono portare a un disco graffiato di negatività. Lo sport promuove valori importanti come il superamento personale e la forza di volontà. Ingredienti vitali per superare i gelosie. Qui puoi leggere di più su cosa sia la gelopatia.

Come Superare i Gelosie da Oggi

Immagina che il tuo miglior amico stia soffrendo questa situazione di gelosie e dolore. Che consigli gli daresti se fossi nella sua situazione? Questo esercizio di proiezione può aiutarti a decidere con empatia e in modo esterno a te stesso, e quindi a chiarire le idee. I gelosie possono essere superati. In molti casi, sono il risultato dell'impotenza appresa, quella sensazione di non essere in grado di controllare le situazioni. Tuttavia, la vita ti offre ogni giorno l'opportunità di imparare ad amare meglio il tuo partner. Non avere paura o vergogna di riconoscere che stai provando gelosie. Raggiungi la tua migliore versione attraverso l'app di psicologia di Therapyside. Siamo l'app numero 1 in psicologia online e abbiamo il miglior psicologo per te.

Ricorda, non sei solo. Se credi di aver bisogno di aiuto, non esitare a cercarlo. Trova in un psicologo online su Therapyside un modo per continuare ad approfondire le tue emozioni, dare priorità a te stesso e prenderti cura del tuo benessere psicologico.

[.test-button]Trova il tuo psicologo[.test-button]

Post correlati