Ansia
14/9/2023
3
min

Ansia: quello che c’è da sapere e come affrontarla

L’ansia è uno stato che molti di noi hanno sperimentato ad un certo punto della nostra vita. Ti è mai capitato di sentire che l’agitazione e la paura prendono all’improvviso il sopravvento e senza ragione apparente? Se è così, ti trovi nel posto giusto. Continua a leggere e scoprirai alla fine un dato sorprendente sull’ansia.

Cos’è l’ansia?

L’ansia è una reazione naturale del corpo nei confronti di situazioni che percepiamo como minacciose. L’ansia occasionale è quella sensazione di agitazione, nervosismo o preoccupazione che sentiamo prima di un esame importante, un colloquio di lavoro o anche prima di un appuntamento. Anche se può risultare fastidiosa, è uno strumento evolutivo che ci ha aiutato a sopravvivere in situazioni di pericolo.

Tipi di ansia

1. Ansia generalizzata

L’ansia generalizzata è una preoccupazione costante ed eccessiva che si presenta in diverse situazioni e attività. Le persone con questo tipo di ansia solitamente si sentono ansiose quasi tutti i giorni e risulta loro difficile ricordare l’ultima volta che si sono sentite rilassate.

2. Ansia sociale

L’ansia sociale è la paura intensa di essere giudicati o rifiutati in situazioni sociali. Non è questione solamente di timidezza: le persone con ansia sociale solitamente evitano eventi o situazioni in cui potrebbero essere al centro dell’attenzione.

3. Altri tipi di ansia

Esistono altri tipi come l’ansia da separazione o l’ansia legata a fobie specifiche. Tuttavia, per non complicarlo più del necessario, abbiamo voluto citare solamente le più comuni.

Sintomi dell’Ansia

I sintomi dell’ansia possono variare da persona a persona. Ecco alcuni dei più comuni:

  • Palpitazioni
  • Sudorazione eccessiva
  • Tremori
  • Sensazione di soffocamento
  • Insonnia

Tuttavia non si manifesta solo attraverso sintomi fisici. Ci sono, infatti, sintomi psicologici come preoccupazione costante, paura intensa o sensazione di essere disconnessi dall’ambiente circostante.

Perché proviamo ansia?

Nel cervello si trova una regione chiamata amigdala, responsabile dell’elaborazione delle emozioni. Quando percepisce una minaccia, invia segnali in modo tale che il corpo si prepari ad affrontarla. È la nota risposta “lotta o fuga”. Il problema è che, a volte, questa risposta si attiva anche se non esiste un pericolo reale, il che provoca ansia che, in questo caso, sarebbe una risposta disadattiva visto che non esiste una minaccia reale.

Strategie di base per affrontare l’ansia

Anche se può essere opprimente, ci sono alcuni modi semplici ma efficaci di gestire l’ansia. Ecco alcuni:

  1. Respirazione profonda: respirare profondamente e lentamente, usando il diaframma, può aiutare a calmare il tuo sistema nervoso.ç
  2. Praticare la mindfulness: essere presente nel momento attuale può ridurre i sintomi dell’ansia, visto che aiuta il tuo cervello a non lasciarsi trascinare dai pensieri ansiosi.
  3. Parlare con qualcuno: condividere i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri con una persona di fiducia può essere rassicurante e può aiutarti a visualizzare la tua situazione da un altro punto di vista e anche a relativizzarla.

Nonostante ciò, se senti che l’ansia sta avendo un impatto sulla tua vita quotidiana, è fondamentale cercare un aiuto professionale. Uno psicologo o un terapeuta può fornirti strumenti e tecniche per gestire l’ansia in maniera efficace e nelle diverse situazioni della tua vita, o anche per comprendere le persone intorno a te che soffrono di ansia.

Gestire l’ansia

L’ansia è una risposta naturale del nostro corpo ma non sempre è adatta alla situazione che la provoca. Riconoscere i tuoi sintomi e comprendere i tipi di ansia può aiutarti ad affrontarla nel miglior modo possibile.

E ora, come abbiamo promesso all'inizio, ecco un dato sorprendente: sapevi che le persone più intelligenti tendono ad essere più ansiose? Proprio così! Diversi studi hanno dimostrato una correlazione tra intelligenza e ansia. Ma, attenzione, ciò non significa che non provare ansia ti renda una persona poco intelligente o che tutte le persone molto intelligenti debbano provare ansia.

Ricorda, non sei solo. Se ritieni di aver bisogno di aiuto, non esitare a cercarlo. L’ansia si può trattare e si può imparare a gestirla.

Trova su Therapyside un modo per continuare ad approfondire le tue emozioni, dare la priorità a te stesso e a prenderti cura del tuo benessere psicologico.

[.test-button]Trova il tuo psicologo[.test-button]

Post correlati