Lavoro
25/5/2023
5
min

La formazione emotiva, un’alleata per potenziare la tua carriera lavorativa

Se vuoi promuovere la tua carriera lavorativa, lavora sulla tua crescita personale. L’83% delle aziende ritiene che la formazione emotiva sarà un requisito indispensabile per lo sviluppo professionale nei prossimi anni, secondo uno studio realizzato dalla società di consulenza Capgemini. Ciò significa che investire nella tua formazione accademica non è più sufficiente per crescere nella tua professione. Avere un curriculum tecnico impressionante può farti ottenere un colloquio di lavoro e trasformarti nel candidato ideale per il posto, però ciò che farà la differenza saranno le tue soft skill e le tue competenze socio-emotive.

Sapevi che 3 dirigenti su 4 considerano fondamentale che i dipendenti sviluppino competenze socio-emotive per adattarsi al loro ruolo? Per questo la formazione emotiva sta acquisendo sempre più importanza come complemento alle conoscenze tecniche per migliorare il benessere, l’impegno e le performance in ambito aziendale. Si tratta di una risorsa che non solo ti aiuterà a crescere come persona e a migliorare le tue relazioni interpersonali, ma anche a promuovere la tua carriera lavorativa.

Ecco come può aiutarti la formazione emotiva

Non riesci a gestire la frustrazione quando le cose non vanno come speravi? Ti stressi facilmente? Hai difficoltà a restare motivato sul lavoro quando iniziano a emergere ostacoli? Con la formazione emotiva corretta sarai capace di affrontare questo tipo di situazioni in maniera assertiva visto che imparerai a gestire meglio le tue emozioni e sarai in grado di usare diverse risorse per la crescita personale. In più, svilupperai un maggior controllo emotivo, scoprirai i tuoi limiti e i tuoi punti di forza e imparerai ad essere più comprensivo con le persone che ti circondano, avrai una maggior resilienza, un atteggiamento più positivo e una maggior motivazione intrinseca.

Questa formazione ti darà l’opportunità di avere a disposizione gli strumenti di cui hai bisogno per comprendere e gestire al meglio il tuo mondo emotivo e ti aiuterà a sviluppare le tue competenze socio-emotive. Svilupperai una maggior autoconsapevolezza delle tue emozioni e la capacità di esprimerle correttamente, nonché la capacità di identificare e comprendere le emozioni degli altri, l’arte di interagire empaticamente con gli altri, la capacità di differenziare l’esperienza soggettiva interna dall’espressione emotiva esterna e quella di affrontare in modo adattivo l’ambiente circostante mentre gestisci emozioni negative e circostanze stressanti. Queste sono alcune delle competenze socio-emotive definite dalla psicologa Carolyn Saarni, una delle pioniere nell’ambito della ricerca emotiva.

In più, con l’aiuto di uno psicologo potrai sviluppare la fiducia in te stesso, l’autocontrollo emotivo, il senso di responsabilità, l’iniziativa, la motivazione, l’adattabilità e le capacità comunicative. Allo stesso tempo imparerai a gestire conflitti, costruire alleanze, lavorare in team, acquisire influenza e consapevolezza organizzativa. Si tratta di altre competenze socio-emotive di vitale importanza a livello lavorativo proposte da Goleman, Boyatzis e Rhee. Grazie agli strumenti della psicologia sarai capace di sviluppare le tue capacità di leadership, trasformandoti nel dirigente che ti piacerebbe essere.

Come ti aiuta la formazione emotiva a promuovere la tua carriera lavorativa?

Attualmente, la maggior parte dei posti di lavoro non solo esigono conoscenze e capacità tecniche specifiche, ma anche un certo livello di competenze socio-emotive che facilitino l’integrazione del professionista nell’azienda, gli permettano di risolvere diversi tipi di conflitti, di lavorare in team o di tollerare livelli alti di stress. Tutto ciò si traduce non solo in un migliore ambiente lavorativo, una migliore comunicazione interna e un aumento della produttività fino a un 20% per l’azienda, ma contribuisce anche alla crescita personale del professionista che così promuove la sua carriera lavorativa. Una formazione emotiva:

  1. Stimola la tua creatività. Avere una corretta formazione emotiva ti aiuta a vedere il mondo da una prospettiva più positiva e a usare le tue emozioni a tuo vantaggio, il che contribuisce a sviluppare un atteggiamento più intelligente, ricettivo e adattabile all’ambiente lavorativo. Ti permette anche di stimolare il tuo pensiero critico, la capacità che ti fa riflettere e mettere in dubbio ciò che si dà per scontato, il che ti consente di avere una prospettiva diversa dei problemi quotidiani, sia nella vita personale che lavorativa, e di far volare la tua creatività.
  2. Facilita la tua integrazione nel team. Uno degli aspetti più apprezzati in ambito professionale è la capacità di integrazione, adattamento e lavoro in squadra dei dipendenti. Attraverso una formazione emotiva migliorerai le tue capacità comunicative e imparerai a usare gli strumenti utili per il lavoro in squadra e la gestione delle relazioni, nonché lo sviluppo di un maggior autocontrollo emotivo e una migliore ricettività, il che ti consentirà di mantenere un atteggiamento aperto e conciliatore.
  3. Migliora il tuo processo decisionale. Se per te è difficile prendere decisioni o se vuoi imparare a migliorare il tuo processo decisionale, la formazione emotiva fa al caso tuo. Non solo ti consentirà di controllare le tue emozioni per fare in modo che non influenzino la tua analisi della situazione, ma ti offrirà anche diverse risorse psicologiche per semplificare il processo e per aiutarti a fare un bilancio efficace della situazione. Questa capacità ti permetterà di essere produttivo nel tuo lavoro quotidiano e di prendere migliori decisioni nella tua carriera lavorativa.
  4. Potenzia le tue performance professionali. Sapevi che avere un livello alto di autoconsapevolezza emotiva può trasformarsi in un ottimo scudo contro la frustrazione, il malessere causato dalle critiche e la mancanza di fiducia in se stessi? Quando sei capace di identificare e gestire le tue emozioni hai un atteggiamento più proattivo nei confronti degli errori, delle critiche e degli ostacoli, il che si riflette nelle tue performance. Impari, infatti, a differenziare la tua esperienza soggettiva dalla tua espressione emotiva, a usare le emozioni a tuo vantaggio e a sviluppare la tua resilienza e la tua motivazione intrinseca.
  5. Aumenta la motivazione. Avere una formazione emotiva ti aiuta a migliorare la tua motivazione intrinseca, quel motore che ti tiene concentrato sul tuo lavoro, migliora l’impegno con la tua professione e ti dà l’energia necessaria per continuare a crescere, sia a livello personale che professionale. In questo modo, sarai capace di automotivarti con ogni attività che ti avvicina ai tuoi obiettivi professionali e sarai più propenso ad adattarti ai cambiamenti e ad accettare nuove sfide che ti aiutino a crescere come professionista nel tuo settore.
  6. Aiuta a controllare lo stress. Uno dei principali problemi di un professionista nella sua vita quotidiana è lo stress, uno dei principali fattori che causano problemi di prestazione, malessere emotivo, mancanza di impegno e di motivazione. Con una formazione emotiva imparerai diverse tecniche psicologiche per affrontare e prevenire lo stress. In questo modo, non solo sarai capace di affrontare le situazioni stressanti in un modo assertivo, ma anche di ridurre il rischio di avere ansia, depressione e/o la sindrome da burnout.
  7. Promuove le tue capacità di leadership. Una formazione emotiva ti aiuta anche a sviluppare le tue capacità di leadership, offrendo risorse utili per migliorare la comunicazione con i tuoi colleghi e per stimolare la coesione e la motivazione del team. Oltre a sviluppare la tua capacità di empatizzare con altri professionisti e ad avere una comprensione più profonda delle loro emozioni, ti aiuta a sviluppare l’ascolto attivo, un maggior autocontrollo emotivo per affrontare i conflitti e una maggior capacità di risolvere i problemi.

Per questo, una formazione emotiva offerta dalla tua azienda o che decidi di fare per conto tuo, senza dubbio, sarà un gran investimento a breve e lungo termine non solo per la tua crescita personale ma anche per la tua carriera lavorativa. Per fortuna, puoi trovare moltissime formazioni emotive, sia generali che specifiche, nell’ambito della telepsicologia, che ti offriranno le risorse psicologiche di cui hai bisogno per crescere come persona e trasformarti nel professionista che vuoi essere.

Argomenti di interesse:

Post correlati